In un mondo sempre più digital, social e multi canale, cambiano i bisogni e i comportamenti degli utenti e si iniziano a creare nuove opportunità di interazione e relazione con i diversi marchi.
La Customer Experience (CX) è senza ombra di dubbio oggi un elemento cardine del business, dal quale dipende di grand parte il successo dell’azienda.
Ma vi chiederete cos’è la Customer Experience nel pratico? E’ l’esperienza in toto che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda: non solo sul fattore shopping ma parliamo di una relazione a 360° gradi. Oggi è, infatti, uno dei cardini per le strategia di Marketing.
La customer experience parte da questo punto: mettere i bisogni, i desideri e le aspettative dei propri clienti al centro della strategia aziendale, di brand e di prodotto.
Per decenni il motto è stato “the Customer is the King” (“il Cliente è il Re”), ma solo negli ultimi tempi questa frase è riuscita ad entrare a fondo in ogni aspetto del business, tanto da riuscire a rendere la Customer Experience una vera e propria “disciplina di business” da gestire organizzando le seguenti sfaccettature:
Tutto questo viene ad oggi incentrato sul cliente ma soprattutto sull’esperienza che esso vive.
Fimer pensa che la prima preoccupazione di ogni azienda dovrebbe essere quella di riuscire a garantire ai propri seguaci il prodotto/servizio richiesto nel modo più soddisfacente possibile. Queste considerazioni si intrecciano con dei costi da sostenere, le risorse da mettere in campo e la relazione costruita. Sono tanti i fattori che determinano la felicità e la soddisfazione del cliente e la sostenibilità dal lato dell’azienda in un rapporto puramente commerciale. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: riuscire a permettere al cliente di vivere un’esperienza piacevole, confortevole con il brand e di costruire una relazione che possa durare nel tempo. Tutti i fattori che contribuiscono a questo processo, definiscono la customer experience. Analizzare la customer experience offerta al cliente e migliorarla è un obiettivo che ogni azienda dovrebbe riuscire a porsi, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Perché un cliente soddisfatto è più incline a ripetere l’acquisto e a consigliare il brand ad altri.
In questi 40 anni, Fimer ha dato forma ai progetti abitativi di centinaia di famiglie e ha lavorato al fianco dei migliori professionisti come partner di fiducia, proponendo soluzioni innovative e anticipando le ultime tendenze dell’ambiente bagno e del mobile da cucina. Fimer, il punto di riferimento in Puglia per ceramiche e arredo bagno, propone un’ampia gamma di elementi d’arredo, materiali per l’edilizia, pavimentazioni, sistemi di riscaldamento e climatizzazione.
L’attenzione costante ai bisogni e alle esigenze dei clienti, la scelta delle migliori aziende partner e il forte orientamento al design hanno contribuito a raggiungere un grande traguardo: posizionarci tra le aziende pugliesi leader del settore.
Ecco spiegata in questo articolo la massima importanza della customer experience e ricorda l’obiettivo è fornire ad ogni cliente la risposta giusta, nel momento giusto, aggiungendo un elemento in più che sappia superare l’aspettativa e aumentare la soddisfazione nei confronti del brand.
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